Notizia

"Livelli legali": esperti tossici avvertono di effetti collaterali pericolosi


Miscele di erbe "Highlights legali": gli esperti di veleno avvertono degli effetti collaterali
Non è raro che le persone debbano cercare cure mediche o addirittura andare in ospedale dopo aver consumato i cosiddetti "massimi legali". Alcuni consumatori muoiono persino. Ancora e ancora ci sono avvertimenti sui pericolosi effetti collaterali di tali miscele di erbe. Attualmente anche dal centro antiveleni del Baden-Württemberg.

Miscele di erbe con conseguenze a volte potenzialmente letali
Per anni, gli esperti hanno sottolineato i pericoli di massime legali estremamente pericolosi. Tuttavia, è stato più volte riferito che anche i più giovani si ubriacano. Ad esempio, circa due ragazze di 13 e 14 anni dovevano essere portate in ospedale a Öhringen nel Baden-Württemberg lo scorso aprile dopo aver fumato sigarette alle erbe. Allora, una ragazza non poteva muoversi. E non è stato fino all'inizio di dicembre che un 22enne è morto nella Bassa Franconia dopo aver fumato massime legali. Tali incidenti vengono spesso utilizzati dagli esperti sanitari o dalla polizia per mettere in guardia contro le conseguenze spesso pericolose per la vita delle droghe legali. I vari centri antiveleni si trovano ad affrontare il problema in modo particolarmente frequente. Le persone colpite o i loro parenti o amici chiedono consiglio se consumano sintomi come sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, nausea e vomito o debolezza.

Highs legali ingredienti spesso sconosciuti
In un recente messaggio dell'agenzia di stampa dpa, il centro di emergenza per i veleni del Baden-Württemberg mette in guardia contro miscele di erbe e sali da bagno contenenti narcotici. Il vicedirettore del Poisoning Information Center Freiburg, Uwe Stedtler, ha riferito all'agenzia di stampa tedesca che gli effetti collaterali dei cosiddetti massimi legali sono spesso gravi, ma il trattamento è difficile perché gli ingredienti sono spesso sconosciuti. Il Centro antiveleni è un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24 per chiunque abbia bisogno di informazioni su avvelenamento e droghe, nonché sugli effetti della droga. Secondo le informazioni, l'anno scorso le richieste di massimi legali nella chiamata d'emergenza per i veleni nel sud-ovest sono aumentate notevolmente. In base a ciò, il numero di chiamate ai cannabinoidi sintetici contenuti nelle sole miscele di erbe è raddoppiato rispetto al 2014 a circa 120.

Effetti collaterali più gravi delle droghe illegali
Il problema è che le sostanze sintetiche hanno effetti collaterali significativamente più gravi rispetto a droghe vegetali illegali simili. Ad esempio, i cannabinoidi sintetici hanno scatenato convulsioni epilettiche e aritmie cardiache molto più spesso della cannabis, afferma Stedtler. Poiché le miscele attualmente vendute sono ancora più efficaci di prima, i sintomi sono spesso più gravi. Alcuni farmaci sono anche mascherati da sali da bagno. Questi contenevano anfetamine e allucinogeni e potevano causare problemi cardiaci e convulsioni. Anche le varie composizioni mutevoli sono problematiche. Varie sostanze sono state bandite in passato da farmaci di design. Ma nuovi farmaci continuano ad arrivare sul mercato. Gli esperti indicano spesso una scappatoia legale e forniscono consulenza su ulteriori misure legali. Le varie sostanze sono spesso ordinate online.

Gli esperti sono preoccupati per la tendenza verso le sigarette elettroniche
Gli esperti delle chiamate di emergenza antiveleni sono anche preoccupati per la tendenza verso le sigarette elettroniche. Come ha affermato Stedtler, c'è stato un forte aumento delle richieste di liquidi di ricarica deglutiti, sebbene a un livello molto basso. Stedtler ha avvertito che questi liquidi spesso colorati e aromatizzati, che contenevano nicotina, potrebbero essere particolarmente pericolosi per i bambini piccoli. Secondo gli esperti, il problema era che non avevano un sapore disgustoso come una sigaretta e che la forma liquida poteva ingerire molta più nicotina. Anche un cucchiaino può essere molto pericoloso per un bambino. Di solito ci sono sintomi tipici di avvelenamento da nicotina, come fluttuazioni della pressione sanguigna, vomito e diarrea. Nel peggiore dei casi, tuttavia, anche l'incoscienza e l'insufficienza circolatoria minacciano. (anno Domini)

Informazioni sull'autore e sulla fonte


Video: Sentirsi soli in un mondo di zombi: come risolvere (Agosto 2020).